Logo

MAGAZINE

Tante informazioni, curiosità e notizie per una vita serena con il tuo amico a quattrozampe

vivere con un gatto che guarda dalla finestra

Vivere con un gatto: consigli per una convivenza felice

Chiunque abbia la fortuna di vivere con un gatto in casa può certamente confermare che è una delle esperienze più gratificanti della vita e che può regalare tantissimi momenti di dolcezza, coccole e relax, sebbene ognuno di loro sia dotato di una propria personalità, unica e originale, e tendenzialmente non ami assecondare le richieste di nessuno.

La loro simpatia e la capacità di strappare un sorriso anche quando si è stanchi o un po’ tristi, è sicuramente una delle cose più piacevoli che si possano sperimentare quando si decide di adottare un gatto, perché sarà un modo salutare per godersi dolci istanti di tranquillità, allontanando lo stress, la fatica e il pensiero degli impegni quotidiani.

vivere con un gatto che gioca sui libri

Quali sono i benefici di avere un gatto in casa?

Accogliere un gatto nella propria casa porta molti benefici, nonostante si debba essere preparati a fare uno sforzo in più per conquistare la fiducia del piccolo felino, perché le sue dimostrazioni di affetto non sono affatto scontate e spesso dipendono dalla sua predisposizione e volontà in quel determinato momento.

Sicuramente, i gatti sono animali che richiedono minore impegno rispetto a quando si decide di adottare un cane, perché hanno un’indole più indipendente e l’intervento umano a volte non è indispensabile. Innanzitutto, il gatto sa tenersi pulito da solo e prendersi cura di se stesso, richiedendo uno sguardo da parte del proprietario solo in occasioni molto limitate.

Inoltre, non ha bisogno di essere portato a spasso più volte al giorno per i suoi bisogni, ma gli basta una lettiera e può stare anche diverse ore da solo in casa o all’aperto, senza richiedere la presenza costante del proprietario, che potrà però godersi un’intensa sessione di coccole antistress non appena rientrerà a casa.

Per sua natura, il gatto è un animale silenzioso, guardingo e attento, ma non particolarmente distruttivo se nel suo ambiente trova gli stimoli corretti e viene adeguatamente educato a rispettare le regole della casa. In più, essendo di piccola taglia, vivere con un gatto non richiede grandi spazi e ci vuole veramente poco per farlo divertire, come saltare da una sedia all’altra o giocare con una pallina da ping pong in giro per il salotto.

E se in casa ci sono bambini o anziani? Il gatto è un’ottima compagnia per entrambi, perché sa essere amorevole e docile, ma sempre rispettando i suoi spazi e le sue esigenze. Una vera terapia anche contro la solitudine e la depressione, oltre ad essere un eccellente compagno di giochi che può aiutare a migliorare il rapporto tra bambini e animali domestici e a ritrovare fiducia, sicurezza e autostima.

Vivere in compagnia di un gatto regala anche tanto divertimento, perché è un animale che ama giocare e riesce in imprese davvero incredibili, buffe e bizzarre che non possono che strappare un sorriso.

vivere con un gatto in casa

 

Cosa serve a un gatto per vivere felice?

Di solito, il gatto è un’animale facile da gestire e che si adatta perfettamente in diversi ambienti, senza grandi necessità e pretese, ma affinché possa vivere sereno e felice è comunque necessario prendersi cura della sua salute e creare degli spazi in casa, che siano per lui adatti, sicuri e gradevoli.

Per avere una casa a misura di gatto, basta seguire alcune semplici regole e sicuramente si potrà evitare anche qualche spiacevole inconveniente:

  • Il gatto ha bisogno di un luogo sicuro, tranquillo e riparato in cui rifugiarsi, lontano da rumori forti, odori intensi e passaggi continui di persone, che potrebbero disturbare i suoi sensi e il suo riposo; perciò, può essere utile riservargli uno spazio in casa in cui stare indisturbato o lasciar a disposizione un trasportino con un comodo cuscino all’interno con il vantaggio che non verrà associato solamente alle fastidiose visite dal veterinario;
  • Per soddisfare la sua innata curiosità e voglia di ammirare il mondo dall’alto, sono indispensabili mensole, tiragraffi verticali e appositi percorsi, eventualmente posizionati vicino a finestre che diano sull’esterno, in modo che possa ammirare e osservare il mondo da una posizione privilegiata e sicura. Inoltre, è sempre meglio eliminare dalla sua portata i pericoli, causati da medicinali, detersivi, prodotti chimici, piante e cibi potenzialmente tossici ed elettrodomestici;
  • Un ambiente ricco di stimoli rende sicuramente il gatto felice, anche nei momenti in cui i proprietari non sono a casa o non possono passare del tempo con lui. Oltre alle indispensabili ciotole e lettiere, in casa è preferibile fargli trovare giochi stimolanti, ma anche aree in cui convivere con gli altri membri della famiglia e lasciarsi coccolare;
  • Nonostante ami l’indipendenza, il gatto è un animale sociale e, soprattutto se ancora cucciolo, va accarezzato e manipolato, in modo che si abitui alla presenza dei proprietari e impari a riconoscerne l’odore e i comportamenti, oltre a capire che in casa deve rispettare determinate regole, come non saltare sul tavolo o mordere e graffiare durante il gioco.

gattino che gioca

Vantaggi e svantaggi di avere un gatto in casa 

Sempre più persone vivono in appartamenti, ma questo non preclude affatto la possibilità di tenere un gatto in casa. Ciò che è davvero importante è rispettare l’indole dell’animale e le sue esigenze, e la convivenza non potrà che essere felice per entrambi.

Un gatto che vive in casa è sicuramente più protetto da malattie infettive o parassiti, così come non rischia di essere ferito in risse con i suoi simili, di perdersi o di essere coinvolto in incidenti stradali.

Dall’altra parte, stare in spazi ristretti senza i giusti stimoli, potrebbe renderlo frustrato o stressato, perché non riuscirebbe a sfogare adeguatamente il suo istinto. Inoltre, una ridotta attività fisica, potrebbe portarlo a manifestare problemi articolari, diabete e obesità.

Un gatto che vive in casa è molto più affettuoso, ma è meno indipendente e necessità di maggiori attenzioni da parte dei proprietari e talvolta, nonostante tutto, potrebbe sviluppare problematiche comportamentali, che vanno immediatamente corrette con l’aiuto di un esperto educatore.

In ogni caso, un gatto che cresce sin da cucciolo in un ambiente adatto a lui, tutelato, sereno e pieno di cure e attenzioni può vivere felice anche in un piccolo appartamento in città. L’importante è che la sua vita sia sempre piena d’amore e comprensione.

Se stai pensando di ADOTTARE UN GATTO, il nostro motore di ricerca e i consigli dei migliori esperti e dei volontari delle più importanti associazioni animaliste italiane, possono aiutarti a trovare l’animale più giusto per te e la tua famiglia. Adotta con noi un vero amico a quattrozampe!

Loredana Verga
Author: Loredana Verga

Le informazioni presenti su www.quattrozampeinfamiglia.it sono fornite allo scopo di integrare, non sostituire, le indicazioni del veterinario e del professionista di riferimento.

Condividi

Categorie

Altri articoli