Logo

MAGAZINE

Tante informazioni, curiosità e notizie per una vita serena con il tuo amico a quattrozampe

cucciolo a natale

Un cucciolo per Natale: quando è davvero una buona idea?

Avere in casa un amico a quattrozampe a cui dedicare cure e affetto è sicuramente un dono inestimabile che facciamo a noi stessi e alla nostra famiglia, ma quando si decide di regalare un cucciolo per Natale è sempre importante fare le giuste considerazioni e valutare attentamente i pro e i contro, affinché si riveli davvero una buona idea e non l’inizio di una convivenza difficile e problematica.

Infatti, se apparentemente un cucciolo di cane o gatto può sembrare uno dei regali più dolci e teneri che si possano fare, ci sono molti aspetti da considerare prima di prendere questa decisione, soprattutto se il dono è destinato a un’altra persona: dalla disponibilità di tempo e spazio alle possibilità finanziarie per provvedere al suo mantenimento e garantirgli le cure di cui ha bisogno, senza causargli stress e frustrazioni.

cucciolo di gatto e regali di Natale

Un cucciolo per Natale è un regalo davvero desiderato?

Il primo elemento da tenere in considerazione, quando si decide di donare un cucciolo per Natale è il benessere dell’animale, perché vivere con un gatto e educare un cane, che sia cucciolo, adulto o anziano, può avere ripercussioni sul suo stile di vita e su quello della persona che lo riceverà, per cui è sempre bene accertarsi che quest’ultima sia ben consapevole delle proprie responsabilità.

Un sorpresa inaspettata e non del tutto desiderata potrebbe infatti portare a conseguenze gravi sulla vita dell’animale, come dimostrano le statistiche sugli abbandoni di cani e gatti dopo le festività natalizie e nel periodo estivo con percentuali sempre in crescita rispetto al resto dell’anno. Una sofferenza del tutto inutile per un cucciolo, che non deve essere considerato al pari di un qualsiasi altro bene materiale o un giocattolo, ma nella sua natura di essere vivente con emozioni, sentimenti, esigenze e sensibilità che devono sempre essere tenute in considerazione e rispettate.

Nel caso in cui si voglia donare un cagnolino o un gattino a un bambino, perché lo richiede da tanto tempo, o a una persona anziana bisognosa di compagnia e affetto, questo deve essere sempre il risultato di una riflessione e di un momento di confronto.

Ai più piccoli va spiegato che un cane o un gatto sono piccoli esseri viventi bisognosi di cure, per cui andranno responsabilizzati sulla loro gestione, mentre con le persone adulte o anziane va ponderata la loro effettiva capacità di accudirli in modo corretto, dal punto di vista dell’alimentazione, dell’educazione, delle cure sanitarie e dell’igiene e della pulizia. In più, un animale domestico richiede molto tempo e attenzioni che possono rendere difficile l’organizzazione in alcune situazioni della vita.

Dal punto di vista della gestione, i gatti sono in genere più facili e meno esigenti rispetto ai cani, ma alcune persone potrebbero essere allergiche al loro pelo, così come possono esserci delle preferenze personali e del tutto soggettive nella scelta del proprio animale da compagnia, per cui alcuni possono essere più propensi a adottare un cane rispetto a un piccolo felino o piuttosto un esemplare maschio o femmina. Non bisogna inoltre dimenticare che alcuni bambini possono avere paura dei cani e non desiderare averne in casa.

cucciolo per natale

Un cucciolo per Natale è impegnativo tutto l’anno

L’aspetto economico, ma anche l’impegno in termini di tempo non deve essere mai sottovalutati quando si vuole regalare un cucciolo per Natale.

Innanzitutto, bisogna mettere in conto che i cani e i gatti sono animali costosi, sia quando sono cuccioli sia quando diventano più adulti e anziani. Si tratta di spese che possono gravare in modo significativo sul bilancio familiare per lungo tempo perché mediamente questi anni animali vivono tra i 10 e i 20 anni e più invecchiano più possono essere soggetti ad acciacchi e malattie.

Oltre alle spese ordinarie per il cibo, le cure veterinarie e gli accessori necessari per il benessere del cane o del gatto bisogna considerare che potranno anche esserci dei costi imprevisti, ad esempio in caso di incidenti, infortuni o danni a cose e persone.

Un’assicurazione può essere un valido aiuto, ma comporta dei costi e potrebbe anche non essere sempre sufficiente, per cui quando si decide di regalare un cucciolo per Natale è sempre bene pensare a chi si farà carico del mantenimento dell’animale e valutare adeguate soluzioni per evitare di trovarsi in difficoltà in un secondo momento.

Inoltre, un cucciolo è impegnativo sia per il tempo necessario per accudirlo sia per le attenzioni che richiede il che può diventare difficile se, ad esempio, si è spesso fuori casa per lavoro o durante le vacanze. Bisogna pensare che il nuovo amico a quattro zampe diventerà un effettivo nuovo membro del nucleo familiare per cui bisognerà far fronte a tutte le sue necessità, compresi gli spazi, l’educazione e la necessità di stare in compagnia e di fare attività fisica.

cucciolo di gatto e feste di natale

È davvero il cucciolo giusto da regalare a Natale?

Non meno importante quando si sceglie di regalare un cucciolo per Natale è scegliere l’animale giusto per la famiglia giusta. Tra le tante cose da considerare ci sono sicuramente la razza, la taglia, il temperamento e l’età dell’animale, ma anche la disponibilità di spazio all’interno e all’esterno dell’abitazione, oltre alla sicurezza.

Se la persona a cui è destinato il cucciolo in regalo vive in condominio potrebbero esserci delle limitazioni, delle regole e dei comportamenti da rispettare. In più, il cucciolo dovrà imparare a vivere in una casa completamente sconosciuta che dovrà avere il tempo di esplorare e conoscere, facendo magari qualche piccolo danno a mobili e arredi.

Se poi ci sono già altri cani o gatti in casa, andranno abituati alla presenza del nuovo arrivato e dopo un periodo di ambientamento, che può essere anche di lunga durata, andrà trovato un equilibrio all’insegna di una convivenza pacifica e serena per tutti, ad esempio con l’aiuto di un educatore cinofilo o un veterinario esperto in questo tipo di situazioni.

In conclusione, regalare un cucciolo per Natale è una buona idea solamente se vengono prima fatte le giuste valutazioni e soprattutto se chi lo riceverà è davvero pronto ad assumersi le responsabilità che comporta ADOTTARE UN CANE o UN GATTO.

In alternativa, si possono considerare l’adozione a distanza di un cucciolo, che si potrà sempre andare a trovare in un rifugio o un canile, fare donazioni o l’idea di diventare volontario per offrire il proprio contributo concreto al benessere di tanti animali in difficoltà. Sono infatti molti i cani e i gatti che non possono essere adottati per diversi motivi, ma che hanno bisogno di qualcuno che se ne prenda cura.

Per i bambini, un’idea regalo interessante può anche essere un buon libro sui cani o sui gatti da leggere durante le vacanze natalizie per prepararsi in futuro ad accogliere adeguatamente un nuovo amico peloso.

Il nostro motore di ricerca vuole essere un modo moderno e innovativo per far conoscere le storie di tanti animali che vivono in strutture e rifugi in ogni parte d’Italia per favorirne le adozioni responsabili e consapevoli. Per avere maggiori informazioni e trovare il cucciolo più adatto a te e alla tua famiglia, contatta i volontari delle strutture e delle associazioni animaliste che collaborano con noi e inizia un percorso emozionante che ti porterà a conoscere tante realtà e tanti cuccioli in attesa di trovare una nuova famiglia non solo a Natale!

Loredana Verga
Author: Loredana Verga

Le informazioni presenti su www.quattrozampeinfamiglia.it sono fornite allo scopo di integrare, non sostituire, le indicazioni del veterinario e del professionista di riferimento.

Condividi

Categorie

Altri articoli