Anche se non vorresti mai separarti dal tuo amico a quattrozampe, può capitare che tu ti debba assentare per una breve vacanza o per motivi di lavoro e sia quindi necessario affidarlo a qualcuno che possa prendersene cura esattamente come faresti tu. Per fortuna, esistono diverse soluzioni tra cui scegliere, come dog sitter o asilo per cani, che possono soddisfare le più diverse esigenze dei proprietari e dei nostri compagni pelosi.
Negli ultimi anni sono nati diversi servizi professionali e l’offerta è sempre più vasta e variegata, per cui avrai sicuramente la possibilità di trovare ciò che davvero risponde alle tue necessità e a quelle del tuo cane, dalla flessibilità degli orari alle attività ludiche e educative, fondamentali per assicurargli benessere, serenità ed equilibrio psicofisico.
Indice dei contenuti
ToggleIl Dog Sitter: chi è e cosa fa?
Il Dog Sitter non è solamente una persona che porta a spasso il cane al posto dei proprietari, ma un vero professionista che si prende cura del tuo cane a casa tua e che offre un’esperienza personalizzata e individuale.
Non si deve quindi trattare di un’attività improvvisata, ma di un vero lavoro che richiede professionalità e responsabilità, oltre alla capacità di creare un legame con il cane e un rapporto di fiducia con i proprietari.
Di solito, questa è l’opzione ideale per i cani abituati a stare in casa e che amano seguire una propria routine, anziché condividere gli spazi con i loro simili o doversi adattare ad ambienti e regole condivise. Un buon dog sitter deve quindi saper offrire un’attenzione personalizzata e un’interazione costante al tuo amico a quattro zampe per tutto il tempo in cui gli viene affidato.
Uno dei maggiori vantaggi del dog sitting è la flessibilità di orari che puoi concordare liberamente e soprattutto l’opportunità di ricevere cure esclusive e di avere una persona sempre a disposizione, anche in caso di emergenze o necessità improvvise. Dall’altro lato, può essere un servizio costoso, soprattutto se i dog sitters si devono occupare in maniera esclusiva del tuo cane per diverse ore al giorno.
Asili per cani: cosa sono e a chi sono adatti
L’asilo per cani è una struttura studiata appositamente per accogliere i cani durante la giornata, stando in compagnia e sotto la supervisione di operatori e professionisti adeguatamente formati per gestire più animali contemporaneamente e interpretare correttamente il linguaggio del loro corpo e le loro esigenze.
Le aree attrezzate, interne ed esterne, sono fatte apposta per permettere ai cani di fare attività fisica e di divertirsi, così come le esperienze che vengono proposte sono ottime per migliorare il loro benessere, la socialità e l’interazione.
Questa situazione è sicuramente ottima per i cani che amano giocare e passare il tempo con i loro simili, ma può diventare stressante per i cani anziani, per quelli che amano la tranquillità e preferiscono un trattamento più esclusivo e personalizzato.
Infatti, se da una parte gli asili per cani favoriscono la socializzazione e stimolano il cane a comunicare e interagire, imparando anche alcuni comandi e a stare in società, dall’altro lato la struttura potrebbe rivelarsi troppo rumorosa e caotica, affinché possa ricevere attenzioni specifiche e particolari da parte degli operatori, oltre ad esserci il rischio che possa contrarre malattie o parassiti trasmessi da altri cani.
Un altro aspetto importante da non sottovalutare sono gli orari di apertura, più o meno fissi durante la giornata e la possibilità di usufruire di un servizio di taxi con cui il cane viene prelevato e riportato a casa senza che i proprietari si debbano preoccupare di raggiungere la struttura.
Come scegliere il dog sitter o l’asilo per cani?
Quando si cerca un dog sitter o un asilo per il proprio cane, l’attenzione al suo benessere è sempre al primo posto, per cui è necessario prendere in considerazione diversi aspetti per fare la scelta migliore per lui e per tutta la famiglia.
Naturalmente, se lavori da casa o ti è consentito portare il tuo cane in ufficio, il dog sitter o gli asili per cani potrebbero essere soluzioni saltuarie e da adottare solo in casi di effettiva necessità, ma se, come nella maggior parte dei casi, i tuoi impegni lavorativi ti impediscono di tenere il tuo cane con te, la scelta di qualcuno che si occupi di lui è praticamente obbligata.
Per quanto riguarda i dog sitter, l’ideale sarebbe conoscere personalmente il professionista in modo approfondito e sapendo bene che si tratta di una persona assolutamente affidabile e con buonissime competenze in ambito cinofilo.
Dal momento che spesso non si ha questo tipo di rapporto diretto, è bene informarsi presso altri proprietari per raccogliere impressioni, referenze ed esperienze sul suo modo di lavorare e approcciare i cani. Fare domande e informarsi è davvero indispensabile per orientarsi e trovare la persona giusta per te e per il tuo cane, senza lasciare al caso aspetti importanti come la quantità di cani che vengono seguiti, il comportamento durante le passeggiate o i momenti di gioco e l’abilità di superare i più comuni problemi in un contesto urbano.
Inoltre, in caso di emergenza, il dog sitter deve essere in grado di intervenire correttamente e con tempestività, oltre a sapere come somministrare le terapie, comunicare con il veterinario problemi, malesseri e criticità, causati da piante tossiche, parassiti o cibi nocivi.
Se invece stai pensando di affidare il tuo cane a un asilo per cani, ciò che ti deve guidare nella scelta sono le caratteristiche e le necessità del tuo cane. Non deve infatti essere un posto in cui parcheggiare il tuo cane in attesa del tuo ritorno, ma un luogo stimolante e piacevole, in cui possa essere accudito da veri professionisti.
Alcuni asili per cani puntano sul massimo del comfort con tutti gli spazi perfettamente arredati, aree verdi, giardini e tanti giochi, mentre altri sulla socialità o sulla tipologia di cane, mettendo insieme animali di taglie ed età simili per farli sentire maggiormente a proprio agio.
Ciò che è davvero importante è che all’interno dell’asilo per cani ci sia equilibrio e armonia e che il cane possa vivere esperienze positive e trovare punti di riferimento, che appaghino le sue necessità in un ambiente accogliente e controllato, come un gruppo stabile di compagni di gioco con cui condividere momenti sereni, rituali e abitudini.
In conclusione, sia che tu scelga un dogsitter o che preferisca un asilo per cani, affidare il tuo fedele compagno di vita a un’altra persona o a una struttura deve essere sempre sinonimo di crescita e qualità dei servizi offerti, in modo che questa esperienza si arricchisca di nuovi significati ogni giorno e diventi fonte d’ispirazione per migliorare la relazione con il tuo cane anche fuori dall’ambiente domestico.
Se stai pensando di ADOTTARE UN CANE, ma il tuo stile di vita ti porta a stare fuori casa per brevi o lunghi periodi, valuta sin da subito l’opportunità di trovare un bravo dog sitter o un asilo per cani che soddisfi le tue esigenze e quelle del tuo amico a quattrozampe. Il tuo veterinario di fiducia, un educatore cinofilo o un volontario di una delle associazioni animaliste possono darti tanti consigli per affrontare serenamente questa scelta e trovare la soluzione più giusta per la tua famiglia.