Logo

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Tante informazioni, curiosità e notizie per una vita serena con il tuo amico a quattrozampe

cani e attività fisica

Cani e attività fisica: come mantenerli sani e in forma

Così come noi umani abbiamo bisogno di muoverci per mantenerci sani, anche i cani devono fare attività fisica per rimanere in salute e scongiurare disturbi, problemi e acciacchi causati da una vita troppo sedentaria in spazi ristretti.

Naturalmente, anche i nostri amici a quattro zampe vanno abituati a fare movimento, ma senza che gli sforzi richiesti siano esagerati per la loro salute, la loro età e la loro indole, perché potrebbero risentirne dal punto di vista cardiocircolatorio, muscolare e respiratorio, ma anche comportamentale e nella capacità di relazionarsi con altre persone e animali.

cani sani con lo sport

Perché l’attività fisica è importante per la salute dei cani?

Anche quando si lavora e si passano molte ore fuori casa, l’attività fisica è fondamentale per la vita dei cani per la loro salute e il loro benessere psicofisico. L’inattività, un’esistenza in spazi troppo limitati e l’eccessiva disponibilità di cibo possono provocare l’insorgenza di malattie croniche gravi come il diabete e l’artrite, ma anche favorire la comparsa di problemi comportamentali legati a stress, ansia e iperattività.

Innanzitutto, fare movimento aiuta il cane a mantenere sotto controllo il peso corporeo con grandi benefici sull’apparato scheletrico e sul sistema cardiocircolatorio che risulteranno più efficienti e ossigenati. Inoltre, il movimento regolare consente di aumentare le difese immunitarie e la resistenza alle malattie, oltre a stimolare l’intelligenza e la capacità di esplorare l’ambiente che lo circonda.

Dal punto di vista del suo benessere generale, fare attività fisica favorisce la produzione di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello essenziali per migliorare la regolazione del sonno e del riposo con ottimi vantaggi sull’umore e sul carattere che risulterà più calmo e tranquillo.

Infine, fare attività fisica insieme al proprio cane è un’occasione per educare il proprio cane e rafforzare il legame di fiducia, rendendo l’animale più ubbidiente e socievole soprattutto in presenza di altri cani o altre persone.

quale sport fare con il cane

Quale attività fisica fare con i cani?

Per fare attività fisica con i cani non si deve per forza essere degli sportivi provetti, ma si possono fare diversi esercizi, semplici e utili per mantenere il proprio cane e se stessi in forma e in salute anche si risiede in un contesto urbano.

Se si vive in condominio è preferibile scegliere di utilizzare le scale, anziché l’ascensore. Questo semplice esercizio quotidiano, da fare senza alcuna fretta ed eventualmente riposando di tanto in tanto, è ottimo sia per il cane sia per il suo compagno umano. Si noterà che, con il tempo, si farà sempre meno fatica e anche il fiatone sarà solo un lontano ricordo.

Le passeggiatine al parco sono l’ideale per fare un po’ di moto in modo sano ed equilibrato, e se si ha a disposizione un giardino o un’area verde si possono passare momenti divertenti e rilassanti giocando con la palla o facendo altri esercizi come saltare, correre, superare ostacoli e andare “a caccia” di snack per alimentare il naturale istinto di esplorazione.

Si può anche pensare di iscrivere il proprio cane a corsi di agility, che possono migliorare la sua prontezza di riflessi e perspicacia attraverso esercizi mirati e sotto la guida di educatori e professionisti esperti.

Il nuoto è un altro sport molto utile per mantenere in salute il proprio cane perché è un’attività dolce e che non lo stressa eccessivamente, mentre se si è dei veri camminatori si può portare il cane a fare escursioni anche piuttosto lunghe che lo aiuteranno a sviluppare maggiore forza e resistenza alla fatica.

cane e attività sportiva

Quanta attività fisica devono fare i cani?

L’attività fisica è importante per la salute del cane, ma la quantità di cui ha bisogno quotidianamente dipende molto dalla razza, dall’età, dalla salute e dal livello di energia dell’animale. I cuccioli sono più energici ma si stancano facilmente, mentre i cani anziani possono soffrire di dolori alle ossa e alle articolazioni e quindi essere più propensi a riposare piuttosto che a muoversi.

Solitamente, ogni giorno i cani hanno necessità di un minimo di 30 minuti di attività fisica fino ad arrivare a un massimo di 2 ore, tenendo conto del fatto che razze ad alta energia come il Border Collie e il Malinois belga richiedono molta più attività fisica rispetto ai Bulldog o ai Basset Hound, notoriamente più pigri e sedentari. In linea generale, le razze più sportive sono molto attive durante la giornata mentre i cani da compagnia devono essere stimolati a fare un po’ di moto con giochi e attività piacevoli.

Un check up dal veterinario prima di sottoporre il proprio cane ad attività fisiche intense è utile per verificare il suo stato di salute e sapere quali esercizi sono più adatti da fargli fare, in base alla razza e alle preferenze individuali.

Sicuramente, se non si è mai fatta attività fisica in precedenza è necessario iniziare in modo graduale e interrompere l’allenamento o la passeggiata non appena il cane inizia a mostrare segni di affaticamento, ma soprattutto farlo bere ed evitare di farlo muovere durante la digestione perché potrebbe rimanere vittima di pericolose torsioni gastriche, in qualche caso addirittura letali.

Nonostante, il movimento debba essere una costante nella vita del proprio cane sin dai primi anni di età, non si deve superare un certo limite affinché l’attività fisica non diventi eccessiva e possa causare danni a livello articolare e muscolare, oltre che sul comportamento del cane.

Infatti, un allenamento esagerato può causare miositi e infiammazioni muscolari decisamente dolorose, spesso accompagnate da lesioni ai tendini, che possono trasformarsi in problematiche invalidanti e fastidiose. Frequenti sono anche le distorsioni, gli stiramenti e i traumi ai legamenti e ai cuscinetti delle zampe.

Inoltre, non potendo sudare, i cani possono essere soggetti a colpi di calore e, se infastiditi da uno sforzo eccessivo e prolungato, possono sviluppare comportamenti aggressivi.

Ciò che è davvero importante è mantenere un equilibrio tra l’attività fisica e le necessità di riposo del cane, evitando di imporgli esercizi troppo faticosi e stancanti. Un cane in salute sarà sicuramente più felice, gestibile, socievole e affettuoso, ma anche educato e rispettoso delle regole.

Se ami fare attività fisica e vorresti ADOTTARE UN CANE, i volontari dei nostri rifugi e delle associazioni animaliste che collaborano con il nostro motore di ricerca sapranno indicarti l’amico a quattrozampe più adatto a te e al tuo stile di vita. Contattaci subito e regalati una nuova vita a fianco di un compagno fedele, generoso e divertente!

Loredana Verga
Author: Loredana Verga

Le informazioni presenti su www.quattrozampeinfamiglia.it sono fornite allo scopo di integrare, non sostituire, le indicazioni del veterinario e del professionista di riferimento.

Condividi

Categorie

Altri articoli