Logo

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Tante informazioni, curiosità e notizie per una vita serena con il tuo amico a quattrozampe

razze di cani che non perdono il pelo

Cani che non perdono il pelo: le 10 razze migliori per chi è allergico

Se ami i cani, ma soffri di allergia al pelo degli animali domestici, non disperare! Esistono infatti delle razze di cani che non perdono il pelo o che ne perdono molto poco, e che quindi sono considerate ipoallergeniche. Questi cani sono l’ideale per chi vuole adottare un amico a quattro zampe pur soffrendo di allergie.

In questo articolo, capiremo perché i cani perdono il pelo, come si può limitare la perdita e quali sono le 10 razze migliori per chi soffre di allergia, con le loro caratteristiche e le loro esigenze.

toelettatura per cani che non perdono il pelo

Perché i cani perdono il pelo?

Così come per gli esseri umani, la perdita del pelo nei cani è un processo del tutto normale e naturale, ma se per alcuni i peli di cane che volano in casa non rappresentano un problema, per altri possono essere causa di fastidio o addirittura di malesseri e allergie.

Rispetto alle persone, i cani perdono una quantità di peli molto maggiore e per diversi motivi, che possono essere sia interni e legati allo stato di salute, all’alimentazione o ai livelli ormonali, sia esterni, come la pulizia, la stagione, la temperatura o la luce solare.

In realtà, tutti i cani perdono il pelo, ma alcune razze meno di altre o per lo meno lo fanno in modo costante e in minori quantità. Ci sono inoltre cani totalmente privi di pelo, ma è necessario fare molta attenzione a quando si espongono all’aria aperta, perché la loro pelle è molto delicata e potrebbero ustionarsi facilmente alla luce del sole.

Come si può ridurre la perdita del pelo nei cani?

Sicuramente, se non si sopportano i peli di cane per casa o si soffre di allergie la cosa migliore da fare è adottare un cane che perda poco pelo o che appartenga a una delle razze considerate ipoallergeniche.

Si possono inoltre adottare dei semplici accorgimenti per evitare che i peli si diffondano negli ambienti della casa, in particolare se si soffre di allergie, come:

  • Spazzolare regolarmente il cane, in modo da raccogliere i peli nella spazzola e non su mobili, superfici, divani e pavimenti,
  • Utilizzare un aspirapolvere con filtro HEPA, che catturi i peli e le sostanze che provocano le allergie,
  • Arieggiare spesso gli ambienti e la cuccia del cane,
  • Nutrire il cane in modo sano ed equilibrato, in modo che il pelo e il manto siano in salute.

cani ipoallergenici

Quali sono i cani ipoallergenici?

Molte persone sono convinte che la loro allergia sia legata al pelo del cane, quando in realtà la causa scatenante del loro malessere è un allergene prodotto da una proteina contenuta nel siero, che tutti i cani espellono naturalmente attraverso la pelle, la saliva e le urine.

Non esistono quindi cani totalmente anallergici, ma semplicemente alcuni emettono quantità minori di allergeni e possono causare sintomi più lievi. Ciò significa che anche un cane che perde poco pelo, può liberare sostanze fastidiose nell’aria e innescare comunque una reazione allergica nelle persone più sensibili.

La buona notizia è che nella maggior parte dei casi, le allergie agli animali domestici non sono una condizione permanente, come quelle al polline o alla polvere, per cui potrebbero diminuire così come aumentare nel corso del tempo, perché possono dipendere dalle condizioni ambientali o, anche, dallo stile di vita e dal tipo di alimentazione del cane. La cosa migliore da fare è verificare la compatibilità e scegliere con cura la razza di cane più adatta per la propria famiglia.

Le 10 razze di cane che perdono meno pelo

Per chi soffre di allergie, ma ama profondamente i cani, è meraviglioso sapere che ci sono razze di cani che perdono pochissimo pelo o che non lo perdono affatto.

L’unica differenza rispetto a quelli che lo cambiano un paio di volte l’anno, è che i cani che non perdono il pelo hanno bisogno di essere toelettati più spesso, almeno una volta ogni due mesi, perché il pelo continua a crescere finché non viene tagliato.

1.      Shih Tzu

Lo Shih Tzu è un cane di origine cinese, dal carattere socievole e affettuoso. Il suo manto morbido e setoso è generalmente medio-lungo e richiede una spazzolatura quotidiana per evitare che si formino dei nodi.  Questa razza è molto docile e vive tranquillamente in condominio, purché possa fare le sue passeggiate giornaliere e riceva molte attenzioni dal suo padrone.

2. Barboncino

Il Barboncino è uno dei cani più eleganti e intelligenti, e si adatta facilmente a vivere in diverse situazioni. Esistono tre taglie: standard, toy e miniatura. Non perde pelo, ma il suo manto riccio e lanoso necessita di una toelettatura regolare per mantenere la forma e la pulizia. Il Barboncino è un cane molto attivo e giocherellone, che ha bisogno di fare esercizio fisico ed essere stimolato mentalmente ogni giorno.

barboncino bianco cane che perde poco pelo

3. Bichon Frisé

Il Bichon Frisé è un cane di colore bianco e dal manto soffice e vaporoso, che va spazzolato quotidianamente per evitare che si formino grovigli e per eliminare lo sporco. Si tratta di un cane allegro e vivace, che ama stare in compagnia delle persone e degli altri animali. Si adatta bene alla vita in appartamento, ma ha anche bisogno di sfogarsi all’aperto o in giardino.

4. Cane nudo cinese

Il Cane nudo cinese è una razza davvero particolare, che presenta due varietà: una senza pelo o con poco pelo sulle estremità, e una con il pelo lungo e setoso su tutto il corpo. Entrambe le varietà non perdono pelo, ma hanno bisogno di cure specifiche per la pelle o per il manto. È un cane affettuoso e sensibile, che crea un ottimo rapporto con il suo proprietario e che soprattutto d’inverno preferisce il tepore della casa.

5. Border Terrier

Il Border Terrier è un cane rustico e affettuoso, originario della Scozia. Il suo manto ruvido e ispido deve essere spazzolato almeno una volta alla settimana e strappato due volte l’anno per eliminare il sottopelo morto. È uno dei cani più energici e curiosi: infatti, ama esplorare e stare all’aria aperta. Si trova bene con i bambini e gli altri animali, ma ha anche bisogno di essere adeguatamente educato alla vita in famiglia e in società.

6. Affenpinscher

L’Affenpinscher è un cane di piccola taglia, vivace, coraggioso e indipendente con il pelo ispido e arruffato sul muso, che lo rende buffo e simpatico. Non perde molto pelo, ma va spazzolato regolarmente per mantenerlo pulito e ordinato. Ama giocare e si affeziona facilmente al suo proprietario, ma può anche diventare testardo e possessivo.

7. Airedale Terrier

L’Airedale Terrier è un cane di taglia grande, noto come il re dei terrier. Il suo manto duro e folto deve essere spazzolato spesso e strappato periodicamente per rimuovere il sottopelo in eccesso. È un cane intelligente, coraggioso e leale, che ha bisogno di una guida ferma e di molta attività fisica. Si adatta bene a vivere in una famiglia con i bambini e gli altri animali, ma deve essere educato sin da cucciolo.

cane di una razza che eprde poco pelo

8. Basenji

Il Basenji è un cane d’origine africana, che non abbaia ma emette suoni simili a risate. Non perde molto pelo, ma il suo un manto corto e setoso va spazzolato almeno una volta alla settimana per mantenerlo lucido e pulito. Il Basenji è un cane indipendente e orgoglioso, che ha bisogno di una buona socializzazione e di disciplina. Ama correre e cacciare, ma si adatta anche alla vita in appartamento.

9. Bedlington Terrier

L’aspetto del Bedlington Terrier è davvero insolito. Il suo manto lanoso e crespo ricorda quello di un agnello e per mantenere questa caratteristica deve essere toelettato con regolarità. È un cane che conquista con la sua dolcezza e che ama stare in famiglia e giocare con i bambini. Ha un forte istinto di caccia e va tenuto al guinzaglio quando viene portato in passeggiata o si fanno escursioni.

10. Bovaro delle Flandres

Il Bovaro delle Flandres è un cane imponente, robusto, fedele e protettivo, che ha bisogno di una buona educazione e di trovare un proprietario con una forte leadership. Il suo pelo lungo e arricciato deve essere spazzolato ogni giorno per evitare nodi e infeltrimenti. Si trova bene con i bambini e gli altri animali, ma può essere diffidente con gli estranei.

Queste sono le 10 migliori razze di cani che non perdono il pelo, ma ce ne sono molte altre che potrebbero fare al caso tuo. Ricorda che ogni cane ha le sue esigenze e il suo carattere; quindi, prima di ADOTTARNE UNO, informati bene e valuta la tua compatibilità con il tuo futuro amico a quattro zampe. I nostri volontari sono a tua disposizione per consigliarti al meglio e trovare il cane più giusto per te e per la tua famiglia!

Loredana Verga
Author: Loredana Verga

Le informazioni presenti su www.quattrozampeinfamiglia.it sono fornite allo scopo di integrare, non sostituire, le indicazioni del veterinario e del professionista di riferimento.

Condividi

Categorie

Altri articoli